Buona estate con una promessa mantenuta, ecco l’accesso a tutti i webinar che abbiamo registrato l’anno scorso e ad inizio anno per chi aveva scelto di sostenere il nostro impegno con un abbonamento premium.
Oggi non tutti lo sanno, ma quell’abbonamento non esiste più, vuoi a causa degli impegni crescenti e la mancanza di tempo, vuoi per la scelta di partner che alla fine non sono riusciti a mantenere gli accordi, eccoci insomma con un grande “ma!”:
Cosa fare con tutti questi contenuti? Te li doniamo in segno di riconoscimento per essere qui. Prima un piccolo avviso: troverai diverse cartelle divise per argomenti, e all’interno registrazione e risorse. Non divulgarle. Ti ricordiamo che il nostro logo è protetto da copyright e quindi, qualora volessi divulgare le nostre risorse, quanto meno chiedicelo!
1. Strategia: dai dati di mercato ai contenuti
Sul gruppo privato abbiamo pubblicato di recente un caso studio reale e di come Eugenio ha trasformato degli insights dall’analisi di mercato del settore torte in componenti strategiche utili per costruire un piano editoriale.
Sembra banale, pasticcerie, cosa vuoi che sia? Invece è un settore vivo, in crescita, dove l'innovazione e la personalizzazione giocano un ruolo di primaria importanza.
💡 Ecco 3 dati importanti e come si trasferiscono gli insight in una strategia di contenuto:
Crescita del Mercato: il mercato globale delle torte è previsto crescere a un tasso annuo composto (CAGR) del 3.3% dal 2019 al 2025, sospinto da una crescente predilezione per alimenti ricercati e salutari.
✅ Utilizzo queste informazioni per posizionare le pasticcerie come fornitori di scelte premium, ideali per la vita moderna.
Preferenze dei Consumatori: la personalizzazione è un trend chiave. I consumatori cercano opzioni che si adattino a diete specifiche, come quelle senza glutine o vegane.
✅ Nella mia strategia di contenuto, metto in evidenza come la tua pasticceria si adatti a queste richieste con torte personalizzate e opzioni per diete speciali.
Innovazione nei Prodotti: la sperimentazione di nuovi sapori è una tendenza predominante.
✅ Utilizzo queste informazioni per creare storie avvincenti sui social media che mostrano la qualità e l'unicità delle tue creazioni.
Leggi il contenuto per intero qui:
Ma ricorda che, per accedere al gruppo privato, serve una password: SMMCspacca.
2. Bada a come parli
Questo mese, anziché un podcast, ti consigliamo una lettura stimolante per imparare a scrivere utilizzando l’intelligenza linguistica. Questo però non è un libro come gli altri, bensì è l’ultimo di Paolo Borzacchiello, e la cosa veramente interessante è che nasce come un workbook per fare pratica. Assolutamente consigliato da portare sotto l’ombrellone! Clicca sulla copertina per acquistarlo su Amazon e, grazie al programma affiliazione, se deciderai di comprarlo sosterrai questa newsletter con una piccola percentuale che Amazon ci riconosce.
3. Perle dal gruppo FB di SMMC
Anche questo mese ti proponiamo un post arrivato sul gruppo per l’approvazione e (SPOILER) rifiutato sdegnatamente da Vincenzo, il censore del gruppo, l’uomo dal ban più veloce della rete…
Il caso di oggi riguarda il tema più controverso e a rischio di flame che ci possa essere su un gruppo per social media manager: i servizi da SMM a prezzo di saldo, che neanche Angela al suo superstore cinese oserebbe tanto. Leggete e rabbrividite:
A parte la poesia del “Managing” che ricorda la Social Media Managgiament ospite al Castello delle Cerimonie (momenti televisivi “cult”, cercate in rete), qua siamo alle svendite. Non è il primo e non sarà ultimo esempio di proposta di servizi in saldo che sviliscono la nostra professione, ma di sicuro non ne verranno più pubblicati, a differenza di quanto succedeva nella prima gestione del gruppo. Allora si puntava alla copertura ma ci si illudeva anche di potersi confrontare con tutti: sinceramente ora pensiamo sia inutile. Con chi si svende a tal punto non c’è modo di confrontarsi, ma soprattutto non si può dare visibilità a tali offerte da discount.
Come dicevamo prima, non è certo l’unica. Sta girando in rete (ed è giunta anche da noi per l’approvazione) una terribile promozione con inconsapevole testimonial Homer Simpson (ma si, oltre al buon gusto violiamo anche il copyright). Questa offerta andava anche oltre, con 89 euro al mese e un mese aggiuntivo gratis in caso di contratto triennale. Anche il 3x2, anzi, 4x3 in questo caso…
Capite bene che approvare post del genere porterebbe discussioni infinite nel gruppo, ma non solo. Sappiamo che molti clienti non hanno la cultura del nostro lavoro e vorrebbero avere i nostri servizi a prezzi stracciati (magari anche ottenendo il massimo dei risultati. Se, lallero): quindi, prenderebbero letteralmente d’assalto annunci del genere. La conseguenza sarebbe un danno evidente per noi professionisti: per quanto riguarda i clienti in questione, diremmo “peggio per loro”.
In conclusione, questo è il motivo per il quale non accettiamo tali scempi, a parte la totale mancanza di informazioni e di mail, e il formato “grafica” anziché testuale. Con buona pace di chi si svende.
4. Il Calendario Social di SMMC di Agosto
I regali per questo mese non sono finiti, nemmeno fossimo a Natale. Da qualche mese, se ci segui sui social o se sei iscritto sul nostro canale Telegram, sai bene che ti stiamo offrendo una risorsa gratuita. Si tratta del Calendario Social di SMMC, con tutti gli eventi mensili che, secondo noi, possono essere utili per i tuoi piani editoriali.
Ci sono tanti spunti per i tuoi post e/o reel. Preparato graficamente dal nostro impagabile (forse) grafico Fabrizio, speriamo ti possa essere di aiuto. Però, siete ancora relativamente pochi nel gruppo Telegram: non essere timido, è gratuito e lo trovi solo lì, ma soprattutto non verrai inondato di messaggi!
Inoltre, ti diamo anche un’altra possibilità. Se vuoi, noi siamo a tua disposizione (sia su Telegram che in privato) per consigli/consulenze riguardo ai tuoi piani editoriali. Insomma, SMMC ti dà una mano, anche sotto l’ombrellone, perché in fondo i social media manager (o managing, fai tu) vanno in vacanza fino a un certo punto…
Bene, anche per questo mese è tutto. Augurandoti buon riposo (?), ti ricordiamo che, oltre che su Telegram, ti aspettiamo anche nel gruppo FB, sulla pagina FB e su Instagram. A presto!
Eugenio e Vincenzo