Leggere i report, con l'AI
Chatta con i tuoi report preferiti = tanto tempo in più per fare altro
Settembre è arrivato e vogliamo cominciarlo con un tool che non conoscevamo e ci ha svoltato il fine ferie. Giusto il tempo di riprenderci…
Ecco, adesso prova a rispondere a questa domanda:
Quante volte hai cercato info tra report infiniti, magari scritti in russo, per scrivere un post o trovare qualche informazione da condividere con il tuo cliente?
(Che significa perché dovresti condividere report altrui con il tuo cliente?! Semplice, nulla funziona più delle statistiche dei report per fargli cambiare idea su qualcosa che sei certo non funzionerà!)
La soluzione completamente gratuita è una beta di Google. Si, quel Google, e si chiama NotebookLM. Il suo funzionamento è estremamente banale:
Carichi il report
Attendi qualche secondo
Interagisci con il report proprio come faresti dopo averlo caricato su ChatGPT, ma con una differenza CRUCIALE, per citare l’onnipresente crucialità di openAI: questo strumento prende dati che trova esclusivamente nel report. Si, può sbagliare, ma vuoi mettere la grande gioia di non dover andare su Google per verificare se ciò che leggi non è un’allucinazione della chat di turno?
Come facciamo a saperlo? Ovvio, glielo abbiamo chiesto.
“Mi dispiace, ma non posso "fare una ricerca in rete". Posso solo fornire informazioni basate sulle fonti e sulla nostra cronologia delle conversazioni.”
In questo video abbiamo caricato un report che analizza la situazione delle società benefit in Italia nel 2023. Vuoi sapere come costituirne una? Bene, gli abbiamo chiesto anche questo.
Attenzione perché noi lo abbiamo utilizzato per un report ma funziona con qualsiasi pdf o fonte, quindi si, con un ebook, un corso, appunti universitari e chi più ne ha più ne metta.
Mail molto più breve delle precedenti, in fondo è sempre l’inizio di settembre!
Ci sentiamo presto,
Eugenio e Vincenzo
Aspetta un attimo, prima di chiudere vogliamo farti sapere che se sei in difficoltà o vuoi approfondire con noi una consulenza perché hai bisogno di supporto con clienti problematici, bene sappi che puoi semplicemente rispondere a questa email oppure scriverci su socialmediamanagercercasi@gmail.com. Mandarci un messaggio è gratis, quindi scrivici quanti più dettagli puoi per farci capire come possiamo aiutarti. Valuteremo caso per caso.